lunedì 2 novembre 2009

Mixed Media experiment

Hi girls, hope you had a creepy Halloween weekend ;-). Today I show you my very first mixed media experiment :-). My DF Illy posted a mixed media challenge on the SCC blog (Italian blog)… here is what I did, following her step by step tutorials (here, here and here):

Ciao a tutte, come avete passato la notte più paurosa dell’anno??? Spero bene, in compagnia di tanti dolcetti ;-). La mia amica Illy ha lanciato una sfida di mixed media sul blog di SCC, ed io ho colto la palla al balzo per cimentarmi per la prima volta in questa tecnica così affascinante ma anche piena zeppa di lacune (per me ovviamente :-)). Fondamentali per iniziare sono stati i video della Illy, visti e rivisti decine di volte… (li trovate qui, qui e qui):

mm1

Step 1: ho utilizzato come base una carta 30x30 a quadretti, e sopra ho attaccato delle stampe di vecchi giornali strappate. Primo errore: questa mattina sono andata a comprare un matte medium come indicato dalla Illy, ma non l’avevano, e dopo aver spiegato a cosa mi sarebbe servito mi hanno venduto della colla da decoupage per tovagliolini, assicurandomi che non fosse lucida. Sbagliato. E’ lucida come una palla da biliardo e crea controluce un effetto sgradevole vicino all’acrilico.

mm2

Step 2: allo stesso modo ho incollato qua e là pezzi di carta velina bianca e verde.

mm3

Step 3: con gli unici due pastelli che ho trovato in giro per casa, ho colorato di nero e rosa la mia “composizione” ;-).

mm4

Step 4: ho dipinto tutta la pagina di acrilico rosa diluito con un medium trasparente per vetro (purtroppo niente gloss medium… ma credo che questo prodotto sia abbastanza simile), e tamponato l’eccedenza con carta da cucina come spiega la Illy. Mi piace molto l’effetto ottenuto sulla parte “mixed media”, mentre mi lascia un pò perplessa l’effetto ottenuto sulla destra, dove c’era soltanto la carta, e l’acrilico non è per niente uniforme (ma forse va bene anche così).

mm5

Step 5: ho ritagliato alcune illustrazioni da una rivista.

mm6

Step 6: ho fatto degli schizzi sulla pagina con il pennello imbevuto di acrilico verde chiaro, mentre sul bordo superiore della carta ho lasciato sgocciolare del gesso molto diluito (purtroppo non avevo la china bianca che consiglia la Illy).

mm7

Step 7: ho incollato le illustrazioni con la colla per il decoupage (e qui si nota parecchio il contrasto tra lucido e opaco purtroppo).

mm8

mm9

Step 8: ecco la parte più difficile. Ho timbrato i bordi con un clear stamp. Ho usato un tampone argento della Aladine: l’effetto mi piace, ma anche a distanza di ore continua a  perdere colore, non si asciuga MAI. La Illy lo diceva nel video che era meglio usare lo Staz ‘on, ma siccome io non ce l’ho, mi arrangio come posso, ehehehhh.

mm10

Step 9: ho attaccato alcuni adesivi neri in cui effetto è molto simile a quello dei trasferelli (Remarks di American Crafts) e alcuni rub-ons bianchi dell’Hambly Studios. Ho deciso di fermarmi qui e di non aggiungere più strati, come prima volta può bastare ;-)…. e ci ho aggiunto il titolo con le letterine rosa della My Little Shoebox e le letterone nere della Pink Paislee ;-)

esploratrice esploratice_closeup3

esploratrice_closeup1

esploratrice_closeup2

Mi sono divertita a pasticciare con tutti i diversi materiali, ma è anche stato un lavoro molto lungo. La parte più “noiosa” è quella in cui bisogna aspettare che i vari strati si asciugano, e non avendo la scraproom dovevo ogni volta spostare tutto dal tavolo, ecc.ecc. La sfida sul blog di SCC si concluderà il 30 novembre, quindi avete tutto il tempo necessario, partecipate numerose!!! Attendo con ansia consigli e critiche (non siate troppo dure però, ricordatevi che è il mio primo esperimento di mixed media ;-))).

Ciao, buon inizio settimana!

18 commenti:

PaolaEtta ha detto...

evvai Simona, bellissimo esperimento!A me piace molto il fatto che lacrilico mischiato al medium rimanga irregolare sulla carta. Belle le timbrate argento sul rosa, e anche la parte con le veline e la carta da giornale. BRAVA!
io ci stavo lavorando, ma sono andata un po' oltre le mie capacità e...devo ricominciare da capo!

Illy ha detto...

Miii, Simo!!! Che meraviglia, ti riesce bene tutto!!! E' davvero bellissimo!!!!
Grazie per aver partecipato cara, mi sono accorta di non avere ancora risposto sul blog alla tua domanda (ho pensato di aver risposto ma non ho fatto...) adesso vado a rispondere
:-)
Mi piace troppooooo! La texture è fantastica, potremmo produrre una collezione di carte patterned fatte da noi!!!!!
Per l'inchiostro del tampone se proprio non si asciuga puoi provare a strofinarlo (però si sfuma) o ad embossarlo (come mi ha consigliato Joan).

Anonimo ha detto...

You won't be getting any harsh criticism from me, because this is AWESOME! Just the right amount of texture and colors and the little rub-on and stamp details are just spot-on! The downside of mixed media is definitely the time the stuff takes to dry but it might be worth the wait. This is great Simona!

*ica* ha detto...

E' bellissima questa pagina Simo!!!io ho ancora un po' di timore di fare dei pasticci ad usare tutti questi materiali però mi sono salvata i video di Illy e tra i buoni propositi dell'anno nuovo c'è anche questo!!! :-))
Baci e grazie per i tuoi bellissimi commenti sul mio blog mi fa sempre molto piacere leggerti!!

Enri ha detto...

Simo come primo esperimento lo vedo molto riuscito! è bellissimo e la texture la trovo fantastica!

Anonimo ha detto...

sei bravissima ! mi piace molto ! E' una cosa da rifare... perché è venuto molto bene !

Marla Singer ha detto...

eccezionale, ti è riuscito proprio bene, bravissima ^__^

Pamela ha detto...

Non ci credo che è la prima volta che lo fai perché è troppo bello!!!!! Simo sei un mito... lasciatelo dire.
Baciotti, Pamela

dada ha detto...

che meraviglia! Mi piace tutto,ma in particolar modo le colate di gesso. Mi sa che copierò l'idea.
dada

Unknown ha detto...

grazie grazie, siete troppo buone ^_^!!!

bombamagagna ha detto...

ca**arola! O_O è bellissimo!
come dico io: o ce l'hai o non ce l'hai! il dono, la capacità..e tu ce l'hai eccome! ;)

cocorie ha detto...

ma c'è cosa che non ti riesca??? questo Lo è bellisssimisssimo!!!:D
baci
Ale

Blue Banana ha detto...

OMG! What a cool tutorial! Thanks for always sharing great ideas with us! ;)

Anonimo ha detto...

wow-that is so cool!! love it!

Jessy Christopher ha detto...

Oh wow, this is gorgeous!! Will have to try it soon :) Thanks for sharing and that layout is so fun!!

Wati Basri ha detto...

coolness...will have to give this try soon!

*Katia* ha detto...

sarò ripetitiva ma anche a me piace tanto..... non si direbbe che è il tuo primo esperimento! CIao

Gio ha detto...

Per me e' stupendo. L'effetto finale e' veramente armonioso.
Io sono dell'opinione che ogni prodotto puo essere sostituito da un altro, cambia solo l'effetto, e non e' detto che sia in negativo.