lunedì 16 agosto 2010

Vacanze a Bohinj – Slovenia – parte 1

Eccomi qua a raccontare della mia breve ma intensa vacanza al lago di Bohinj, sulle Alpi slovene.

Martedì 10 agosto

Partiamo la mattina abbastanza presto per non trovare traffico (e fortunatamente non ne troviamo), con il Kubo carico di tutto il necessario per il campeggio in tenda, e le nostre due bici. Dopo innumerevoli soste per rifornimento metano, spuntini, pipì (compresi diversi falsi allarmi ;-)), arriviamo a Bohinjska Bistrica, a circa 5 km dal lago di Bohinj, e ci sistemiamo presso il Camping Danica, situato direttamente sulle rive del fiume Sava Bohinjka.

9296559248_dprft

Siamo il numero 45 ;-).

Il camping è favoloso (lo consiglio vivamente a chiunque!) sia per la sistemazione che per i servizi che offre. Le piazzole non sono numerate, per cui scegli il posto che preferisci e ti sistemi… senza contare che puoi tenere la macchina vicino a te (e per chi soggiorna in tenda questa è un’OTTIMA cosa :-)).

Dopo esserci sistemati, ci siamo infilati il costume, abbiamo gonfiato i braccioli, e via al fiume :-)!!!

9303302909_LkgR4

L’acqua del fiume è un vero spettacolo… così diversa da quella del nostro mare!!! Siccome la temperatura dell’acqua non supera i 15 gradi, il bagno è riservato ai più temerari (mamma e Gughina ;-))… ma vi assicuro che una volta superato l’impatto iniziale, si sta divinamente :-).

N.B.: ricordatevi di portare con voi delle scarpe da scoglio (o delle comuni Crocs) per camminare sui sassi del fiume… stare scalzi è doloroso.

9303438424_TvVfz

La sera abbiamo cenato con frittata e mega-bistecche, in una tipica trattoria locale, la Gostilna Mihovc a Stara Fuzina, un paesino di 10 case a pochi km dal lago… ottima cucina e clientela prevalentemente locale (sinonimo di autenticità ;-)).

Alle 21.00 siamo rientrati in campeggio, pronti per infilarci nei nostri sacchi a pelo (la sera la temperatura scende notevolemente!).

3 commenti:

Kyky ha detto...

mi piacciono troppo i resoconti delle tue vacanze..e vai di temerarietà tu e la gughinaaa grandissime!! e chi vi ferma'??

*Katia* ha detto...

cconcordo!!!!!!!
i tuoi racconti sono troppo belli!
e poi la gughina è sempre più bella!

SAAM ha detto...

concordo pure io!!!
Com'è cresciuta la Gughina, uno spettacolo!!!!