sabato 5 marzo 2011

Il gioco delle liste: luoghi da visitare

Su invito di Lara, partecipo anch’io al giochino delle liste proposto da Rita sul suo blog.

5135156_9APYXik1_c

credit

Ecco la mia lista dei cinque viaggi che vorrei fare in Italia, in Europa e nel Mondo…

Italia

  • visitare la Sicilia
  • vedere i Sassi di Matera
  • dormire in un Trullo ad Alberobello
  • visitare i castelli della Val d’Aosta
  • fare il bagno in inverno a Saturnia

Europa

  • visitare l’Islanda
  • vedere Mont Saint-Michel con l’alta marea
  • prendere il tram a Lisbona
  • entrare nel castello di Dracula, in Transilvania
  • visitare Istanbul e la Cappadocia

Nel Mondo (categoria “lasciatemi sognare…”) * vedi note sotto *

  1. fare un safari in Namibia (e dormire in tenda sul tetto del fuoristrada)
  2. arrivare fino al Machu Picchu, in Perù
  3. vedere le cascate Vittoria, tra Zambia e Zimbabwe
  4. andare in Patagonia per vedere il Perito Moreno
  5. visitare la città di Angkor in Cambogia

Sono stata fortunata fino ad ora, avendo avuto la possibilità di fare tanti bellissimi viaggi… da un po’ di anni però, dopo l’arrivo della Gughina, purtroppo abbiamo dovuto ridurre drasticamente il budget dedicato ai viaggi, escludendo le mete troppo lontane (e quindi dispendiose) e privilegiando vacanze più brevi. Questo non dipende dal fatto di essere “spaventati” a viaggiare con una bambina di 3 anni e mezzo al seguito (la Gughina è una vera viaggiatrice, come la mamma e il babbo, che nonostante la giovane età ha già visitato ben 5 paesi europei!) … ma solo ed esclusivamente da ragioni economiche (pagare 3 biglietti aerei per l’Argentina è molto diverso da pagarne 2!)… ecco perchè le mete che ho inserito “Nel Mondo” sono a loro volta inserite nella sotto-categoria “lasciatemi sognare…”… LOL ;-).

1. Il safari in Namibia era la vacanza che stavamo organizzando per la primavera del 2007 (poi sono rimasta incinta e non se n’è fatto più niente)… avevamo trovato un tour operator che affittava dei grossi fuoristrada con una tenda sul tetto, in modo da non essere divorati dalle bestie feroci durante la notte ;-) … strepitoso!!!

2. Viaggio più volte rimandato per la mia paura di stare male per l’ altitudine: il Machu Picchu si trova a quasi 2500 metri d’altitudine con un clima caldo umido… non proprio l’ideale per chi soffre di fortissime emicranie come me… insomma, rimanda rimanda, adesso è entrato nella categoria “lasciatemi sognare…” ;-).

3. Ho scoperto dell’esistenza delle Cascate Vittoria guardando le favolose diapositive di un mio professore al corso di tecnica turistica, anni e anni fa… un vero e proprio paradiso! Poi le ho riviste al telegiornale, con i cadaveri che ci galleggiavano dentro, durante una delle tante guerre civili africane, e mi si è spezzato qualcosa dentro… ma a distanza di tanti anni mi è tornato fortissimo il desiderio di vederle…. devono essere uno spettacolo da togliere il fiato, uno dei paesaggi più belli del mondo.

4. Il Ghiacciaio Perito Moreno: ecco un altro posto che mi sono ripromessa di visitare prima o poi… dopo aver raggiunto l’estremo nord del globo (Nordkapp), non può mancare l’estremo sud… anche in questo caso mi dovrei portare dietro i sali per non svenire di fronte a tanta bellezza.

5. Ho visitato diversi templi durante i miei viaggi in Tailandia e Indonesia, ma nessuno era paragonabile a quello di Angkor in Cambogia, con le radici degli alberi che sembrano volerne divorare i resti… spettacolare!

Basta, ho parlato fin troppo… alla prossima lista ;-)

ciao ciao.

7 commenti:

Francesca ha detto...

questo posto in cambogia..non lo conoscevo, sono andata a vedere qualche immagine ed è spettacolare!!! WOW
Si... e il perito moreno adorerei vederlo anch'io!

Vanesia ha detto...

In fatto di viaggi abbiamo quasi gli stessi gusti!! Parecchie delle tue mete sono anche le mie :) Giochino divertente...sei una fonte inesauribile di idee stimolanti. Grazie

mely ha detto...

Lista incredibile....questa è la dimostrazione che si può viaggiare anche con la fantasia

Rita ha detto...

wow simo... che lista :)
alcune mete mi piacciono altre non fanno per me... tipo il safari!
mont saint michel l'ho visitato ma con la bassa marea... la Sicilia... che te lo dico a fare... e nel trullo... ho dormito!!!! ;)
per macchu picchu andiamo insieme???
anche noi per ora in stand by viaggi... ed ora si allunga ancora.... però qualcosa si riesce sempre a visitarla... meglio di niente no?
al prossimo mese con la prossima lista.... ihihihih (risatina malefica... capirai!!!)

marianna franchi ha detto...

Belli i posti che hai scelto! Un abbraccio e buona domenica

ufoide@gmail.com ha detto...

Ecco la mia lista Simo...la tua è bellissima :)
http://labottegadimelany.blogspot.com/2011/03/lista-di-marzo-luoghi-da-visitare.html

ououla ha detto...

Un vero paradiso per gli amanti d'avventura e soppratutto di Safari,