domenica 19 giugno 2011

Crociera MSC Armonia: giovedì 16 giugno - Kotor

Nonostante mi fossi svegliata prestissimo con l’intenzione di vedere in diretta l’ingresso della nostra nave nelle bocche di Cattaro, alle 6,30, in anticipo rispetto alle previsioni, eravamo già in porto…

Eccoci, in fondo alla baia, nella cittadina di Kotor, circondati dalle montagne…

Saliamo in pullman alla volta di Budva, uno dei più antichi insediamenti della costa adriatica, e lungo la strada ci fermiamo ad ammirare Sveti Stefan, un’isolotto con villaggio fortificato, oggi trasformato in lussuosissimo hotel 5 stelle…

24_52

… e un reperto dell’ex Jugoslavia ancora perfettamente funzionante ;-) …

E arriviamo a Budva, cittadina balneare frequentata da facoltosi turisti russi e serbi, con tanti “ecomostri”, ma anche un bel centro storico fortificato…

Rientriamo infine a Kotor per ripartire, dopo una breve visita al centro.

Ma lo spettacolo vero e proprio inizia adesso, quando la nave salpa e attraversa la baia di Kotor fino ad arrivare in mare aperto… circa 35 km percorsi in un’oretta.

Ci avviciniamo a Perast…

… superiamo la chiesa della Madonna della Roccia, situata su un’isola artificiale nel mezzo della bellissima baia di Boka Kotorska…

… proseguiamo il nostro percorso verso il mare aperto…

Ahhh, che meraviglia!!!

Una volta superata questa specie di fortino abbandonato, arriviamo in mare aperto e riprendiamo la navigazione veloce… io ne approfitto per sdraiarmi un po’ sulla brandina e leggermi il giornale…

Non vi siete chiesti come è possibile su una nave da crociera ricevere la mattina alle 8 i giornali freschi di stampa? Me lo sono chiesta anch’io… semplice… li stampano e li rilegano di notte, direttamente sulla nave, grazie a www.newspaperdirect.com, con tanto di nome e numero di stanza (in alto a destra).

Credo di aver preso troppo sole… o troppa aria condizionata…

Terminata la cena mi fiondo in cabina… ho i brividi su tutto il corpo, mannaggia!