sabato 7 settembre 2013

A Passo d’Uomo Festival: 07.09.13 mattino

Finalmente è arrivato il tanto atteso weekend di A Passo d’Uomo Festival!!!

Sono tre giorni dedicati ai paesaggi del nostro entroterra, con camminate naturali e sceniche, performance, mostre, installazioni e spettacoli pensati appositamente per i sentieri naturali e culturali della Valconca.

Il mattino di buon ora partono tutte le camminate naturali, in compagni di guide poetiche, botanici, esperti di storia locale e di memorie orali, mentre nel tardo pomeriggio ci sono le camminate sceniche con gli artisti.

Oggi ho partecipato alle prime due camminate…

07.09.13 - Mattino

Il Sentiero della Miniera di Argilla Smectica – Mondaino.

Mondaino ha avuto attiva per diversi anni, nella zona a sud del suo territorio, una miniera scavata nei versanti delle sue colline. Per decenni i minatori si sono introdotti nelle gallerie del sottosuolo per estrarre l’argilla smectica, prodotto utilizzato per la produzione di sapone e per usi cosmetici. Ora che la miniera è chiusa e gli ultimi minatori sono scomparsi, le gallerie non sono più visitabili, ma resta a memoria di questa porzione di storia, un manufatto situato in prossimità del teatro dimora l’Arboreto. Al suo interno sono contenuti il profondo pozzo di ingresso per la discesa con i mezzi meccanici nel cuore della collina e i macchinari di raccolta e stoccaggio dei materiali scavati. Il cammino parte con la visita al pozzo e ripercorre il sentiero che, in alternativa alla discesa con il trasportatore, i minatori facevano, scendendo e risalendo il versante per andare e tornare dalla miniera.

Non potevo non inaugurare il festival con una bella camminata guidata dal mitico Alfredo… ve lo ricordate? Il percorso era abbastanza corto ma INTENSO (non so se ho reso l’idea)… sottobosco selvaggio, dirupi, tronchi da scavalcare… tutto alla Alfredo-style ;-).

Questa è la vecchia miniera abbandonata…

pic070913 007pic070913 006  pic070913 013pic070913 017

Durante il sentiero, abbiamo visto diverse piante particolare… questa è una quercia da sughero…

pic070913 021

… e questa è la famosa argilla smectica…

pic070913 027 pic070913 029pic070913 033

… la sala comandi e il profondissimo pozzo…

pic070913 031 

Alla fine della camminata abbiamo visto un interessantissimo video/intervista ad un vecchio minatore, e poi prelibatezze a volontà e vino per tutti (sì… finiscono sempre così le camminate qua ;-)).

[to be continued…]

Nessun commento: